Alice Bifarella

Nata e cresciuta nel cuore della Sicilia, Alice Bifarella è una guida turistica autorizzata. Lasciata Caltanissetta appena terminato il liceo, sceglie di ritornarvi stabilmente dodici anni dopo.

Il suo è un bagaglio di esperienze internazionali: una laurea in lettere classiche all’Università di Bologna, numerosi scavi archeologici in Italia e all’estero, un soggiorno di un anno all’Università di Siviglia e un master di II livello all’EPHE di Parigi. Pur amando la vita da scavo, fin dall’inizio della sua carriera, Alice si è dedicata alla divulgazione scientifica e ha collaborato con diverse istituzioni museali e università, lavorando come educatore museale, curando allestimenti e dedicandosi alla formazione. Essere una guida è per lei motivo di orgoglio: considera infatti un privilegio e una vera e propria missione quella di poter essere ambasciatrice del suo “paese meraviglie” preferito: la Sicilia!


Pascal Resta

Nasce a Grenoble, in Francia da genitori italiani. Si specializza nella professione turistica diventando agente di viaggio.
Costruisce il suo percorso presso agenzie di viaggi a Malta, in Sardegna, a Montreal (Canada), a Nizza.
A Parigi, dove ha vissuto per 15 anni, lavora per diverse agenzie rinomate nel settore dei viaggi di lusso, d’affari e degli eventi per clienti esigenti: case di moda, agenzie di produzione, riviste, professionisti affermati.
Percorre il mondo, ma le sue origini siciliane lo riportano istintivamente nella più grande isola del Mediterraneo.
Il primo confinamento per la pandemia, gli ha fatto prendere una decisione importante. Realizza un suo sogno: decide di trasferirsi a Caltanissetta, dove si è stabilito per promuovere le bellezze dell’entroterra Siciliano.


Pasquale Carlo Tornatore

Pasquale Carlo Tornatore, da Caltanissetta, al centro della Sicilia, lavora da oltre 30 anni nel settore della comunicazione e del marketing. Per oltre 10 anni è stato fiduciario della Condotta Slow Food di Caltanissetta e per 2 anni è stato responsabile regionale dei Presidì Slow Food.

Esperto di marketing agroalimentare, turistico e culturale, è un profondo conoscitore e promotore del patrimonio agroalimentare di qualità e della biodiversità del territorio del centro Sicilia.

E’ stato assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Caltanissetta dal Novembre 2017 al Maggio del 2019. Nel Settembre 2020 insieme ad altri esperti di turismo ha costituito l’associazione Inner Sicily, per la valorizzazione e promozione del turismo esperienziale, relazionale, ambientale ed enogastronomico nel centro Sicilia.”


Irene Bonanno

Originaria della provincia di Palermo, da più di 15 anni ha scelto Caltanissetta per vivere e crescere con la sua famiglia. Una laurea in Scienze Politiche e un dottorato in Marketing Turistico le hanno consentito di approfondire le relazioni che intercorrono tra residenti, turisti e ambiente in materia di turismo sostenibile, relazionale ed esperienziale. Ha lavorato a Palermo per un importante agenzia pubblicitaria. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni per conto dell’Università di Palermo. Da anni impegnata in progetti di marketing territoriale oggi è referente territoriale nel centro Sicilia di ATRI di Gusto di Campagna come operatore di turismo relazionale integrato e aspirante guida per AIGAE. Negli ultimi anni ha messo insieme un importante rete di relazioni tra aziende agricole, dell’ospitalità e della ristorazione dell’entroterra del nisseno, dell’ennese e dell’agrigentino basati sull’incontro e la condivisione. Per lei il centro Sicilia va scelto, non è per tutti, non è per i turisti, ma per i viaggiatori, per le persone alla ricerca di autenticità, silenzio e quella concezione del tempo che sembra oggi sfuggire così velocemente. Centro Sicilia significa attrazioni culturali sconosciute, buon cibo, benessere, eccellenze uniche, facilità a raggiungere le altre destinazioni della Sicilia, accoglienza autentica e semplicità.


Fabio Lega

titolare di un’agenzia di viaggi da 1987, si occupa di costruzione e vendita di pacchetti turistici sia in Italia che all’estero. Negli ultimi 3 anni ha messo ha frutto la trentennale esperienza per la valorizzazione del territorio del centro Sicilia. Appassionato di fotografia e viaggi accompagna i clienti alla scoperta di mete e angoli esclusivi.


Fabio Mastrosimone